Ultima modifica: 20 novembre 2016

La settimana del PNSD

Settimana del PNSD (dal 25 al 30 novembre 2016)

La Settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale, per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Il nostro Istituto aderirà all’iniziativa con il coinvolgimento delle classi quinte di scuola primaria e delle classi prime e/o seconde di scuola secondaria di I grado, per favorire un’azione di continuità didattica tra i due ordini di scuola. Tale evento avrà luogo presso i locali delle scuole coinvolte e si svolgerà il giorno 28 novembre p.v. Per i dettagli organizzativi, i docenti dei vari ordini di scuola potranno raccordarsi per individuare le soluzioni migliori.

Gli insegnanti delle classi coinvolte, in collaborazione con i referenti di plesso per le nuove tecnologie, guideranno gli studenti nella preparazione e nella realizzazione delle attività.

Le attività che si svolgeranno durante la giornata, potranno prevedere l’utilizzo delle seguenti NT, applicativi e piattaforme:

LIM e PC;

Power Point;

Geogebra, Cmap;

Programma il Futuro (coding), Logo (linguaggio di programmazione), Arduino e S4A  (Scratch for Arduino).

In questa giornata, le nuove tecnologie svolgeranno prioritariamente una funzione di strumenti ponte per la continuità didattica verticale tra la scuola primaria e secondaria, proprio per la loro forte connotazione inclusiva e saranno un valido strumento per l’avvio ad un primo approccio conoscitivo di nuovi linguaggi.

L’iniziativa rientra nel progetto di continuità dell’Istituto.