Ultima modifica: 4 aprile 2017

Formazione docenti neoassunti

________________________________________________

Nella sezione Toolkit del sito http://neoassunti.indire.it/2017/ è stata caricata la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online per la formazione dei docenti neoassunti e dei docenti con passaggio di ruolo – Anno scolastico 2016/17”.

La Guida è stata ideata per supportare il docente nell’esecuzione delle azioni necessarie allo svolgimento delle attività formative online, comprese l’iscrizione all’ambiente e l’associazione del tutor al proprio profilo.

Il documento può essere considerato complementare alla versione testuale dell’Ambiente di formazione che, al contrario, è focalizzata sui contenuti della formazione.
E’ on-line dal 3 aprile 2017 l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.
I docenti-tutor dovranno iscriversi autonomamente accedendo alla homepage dell’ambiente online “Docenti Neoassunti a.s. 2016/17 – Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova”.
Da quest’area i docenti-tutor potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un  questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.
L’Indire chiede anche ai docenti-tutor di partecipare a un sondaggio (opzionale) volto a raccogliere opinioni e suggerimenti per potenziare l’offerta formativa e meglio strutturare l’ambiente online loro dedicato.
Diversi sono gli strumenti che l’Indire mette a disposizione nella sezione “Toolkit” dedicata ai tutor. Tra questi: la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online” con la procedura guidata per l’iscrizione; la versione testuale dell’ambiente, che permette di consultare agilmente tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione; infine, una serie di video con interventi di esperti, utili ad approfondire i diversi aspetti della funzione di tutoraggio.
Per l’iscrizione e il primo accesso è disponibile anche la sezione FAQ.
In caso di dubbi è comunque possibile rivolgersi all’assistenza nell’apposita sezione presente all’interno dell’ambiente online.

formazione neo assunti




Link vai su