Ultima modifica: 11 aprile 2018

Comunicazione num 207 – uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione e necessità della dovuta autorizzazione.

Ricordando a tutte le docenti che ogni uscita deve essere sempre autorizzata dalla dirigenza , corredata dalla già diffusa modulistica, con le autorizzazioni di ambedue i genitori o di quello che esercita la patria potestà e che preventivamente ogni uscita dalla scuola necessità dei passaggi collegiali ai sensi delle comunicazioni diffuse sia nel corrente anno scolastico che nel precedente e delle indicazioni più volte ribadite in sede di Collegio , si sottolinea che i mezzi utilizzati devono essere idonei e certificati , escludendo i pullman di linea.

Un pullman gran turismo costa in media circa 450 euro al giorno, perciò appare contraddittorio stabilire mete irraggiungibili con treno o scuolabus gratuiti e poi proporre soluzioni alternative, non percorribili.

Aspetto fondamentale resta infatti la Sicurezza, dei minori a noi affidati e del personale tutto e il rispetto delle procedure che garantisce la copertura assicurativa, nel caso di infortuni o problemi.

Si diffidano fermamente tutte  le docenti ad organizzare uscite scolastiche di qualsiasi tipo   senza le dovute autorizzazioni, ribadendo il rischio di pratiche improvvisate.

I docenti si configurano infatti come portatori di profili giuridici di responsabilità nei confronti dei minori affidati loro e personalmente ne   rispondono in sede giudiziale ed amministrativa, in presenza di colpa grave.

La mancanza di autorizzazioni e/o di rispetto della procedura costituisce a parere della scrivente dirigenza, colpa grave in quanto contrastante con le elementari regole di buon senso e di sicurezza.

Nessuna autorizzazione della Dirigenza o copertura assicurativa è pertanto possibile per uscite non concordate o che non abbiano seguito il consueto e conosciuto iter.

Si chiede alle referenti di plesso di far firmare la presa visione della comunicazione in Oggetto e di recapitare a breve giro di mail il predetto elenco di docenti corredato dall’intestazione :

“Dichiaro di aver letto la comunicazione n   207 del 11/04/2018 prot. n 1748 C27”.

Comunicazione 207-comunicazione uscite




Link vai su